Ultima modifica: 1 Luglio 2022
Istituto Comprensivo Basiano > Senza categoria > Progetto “Occhio alla Rete” – Cyberbullismo

Progetto “Occhio alla Rete” – Cyberbullismo

Il Progetto “Occhio alla Rete” – Cyberbullismo, è un progetto del circolo ACLI di Masate e Basiano sostenuto dall’assessorato all’Istruzione dell’Unione Lombarda dei Comuni di Basiano e Masate con il patrocinio del Consiglio della Presidenza della Regione Lombardia.
Il progetto è nato nel 2015 presso l’Istituto Comprensivo di Basiano ed è realizzato in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano – Cremit – e la Coop. Soc. Industria Scenica Onlus.

Creative Learning – Le Porte Tematiche – Classi seconde

Quest’anno il progetto ha visto impegnate tutte la classi seconde e le classi terze della scuola secondaria di Masate.
In particolare, le classi seconde della scuola secondaria hanno partecipato a distanza a un percorso di creative learning finalizzato alla realizzazione di 4 porte tematiche. Il percorso di tipo teorico-pratico, coordinato dall’esperta esterna Isnaba Miranda di Industria Scenica con la collaborazione tecnica del grafico Simone Brullo è stato suddiviso in due parti: la prima dedicata alle questioni dell’uso e dell’abuso della tecnologia e ai rischi e alle potenzialità della Rete; la seconda parte è stata dedicata ad un approfondimento sulle questioni dell’ambivalenza del web (gli aspetti positivi e negativi della Rete), le emozioni che caratterizzano l’esperienza della connessione e l’immaginario (in termini di immagini/icona) che associamo alla trasformazione tecnologica.
I temi sono stati ri-elaborati graficamente e a giugno 2022 sono state allestite 4 porte del pianoterra della scuola secondaria di Masate.
Gli studenti hanno sperimentato diverse tecniche di disegno, collage, fumetto e illustrazione per realizzare l’opera finale.

Giornalismo digitale: come evolve l’informazione online? – Classi terze

Le classi terze sono state coinvolte in un percorso di cinque incontri per classe dedicati al giornalismo digitale e all’evoluzione dell’informazione online. Il percorso è stato suddiviso in due fasi, la prima dedicata ad una mappatura delle diete mediali delle classi, ad un confronto sui principali comportamenti trasgressivi online e sulle strategie per contrastare il fenomeno del cyberbullismo. La seconda parte del percorso è stata guidata dalla giornalista Claudia Bellante che ha portato alla creazione di gruppi di lavoro e alla realizzazione di prodotti multimediali per il digitale. Durante il percorso gli alunni si sono fisicamente confrontanti con i supporti cartacei dei quotidiani, hanno ragionato sulle differenze di linguaggio nell’informazione, sulle caratteristiche della diffusione dell’informazione online (gli aspetti grafici, l’influenza internazionale, il ruolo dei social, la figura del giornalista, i consumatori di notizie online, etc.).