Funzione strumentale Continuità e orientamento

Continuità del processo educativo; Raccordo tra i vari ordini del nostro Istituto e Orientamento come guida verso scelte future.

Cosa fa

  • Pianificare e realizzare Brochures informative sulle finalità dell’istituto, sul piano orario, sulle attività e i corsi attivati, sulle aule e gli strumenti in dotazione, sui dati e gli indirizzi di posta elettronica degli Uffici e gli addetti da contattare;
  • Organizzare incontri tra la scuola e le famiglie degli studenti delle classi prime per favorire la conoscenza della nuova realtà scolastica, se necessario in modalità on line;
  • Partecipare alla formazione delle future classi, tenendo conto di tutti i parametri di riferimento individuati dal competente organo collegiale, oltre che quelli relativi agli obblighi vaccinali;
  • Favorire scambi tra docenti dei diversi ordini di scuola per condividere percorsi educativi e didattici all’insegna della continuità;  
  • Promuovere, realizzare e monitorare (insieme alla Commissione Continuità) i progetti di continuità verticale tra gli alunni delle classi ponte e di continuità orizzontale scuola-famiglia e scuola-territorio;
  • Presiedere i lavori della Commissione Continuità;  
  • Pianificare, coordinare e monitorare (anche con schemi e tabelle) le attività di orientamento, che devono essere basate sull’autoconoscenza e sue attività informative rivolte ai genitori;  
  • Curare i rapporti con le scuole del territorio;
  • Programmare incontri con scuole secondarie di II grado del territorio per la presentazione dell’offerta formativa;
  • Partecipare, come rappresentante dell’Istituto, ad eventuali corsi di aggiornamento e/o formazione inerenti all’area di azione;
  • Partecipare alle riunioni periodiche con il Dirigente Scolastico e le altre F.S. per il coordinamento e la condivisione del lavoro;
  • Relazionare a fine anno sul proprio operato.

Organizzazione e contatti

Le persone