Uno slogan per la Pace!
Gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo Basiano, di fronte alla drammatica situazione del popolo ucraino, nell’ambito del percorso educativo di promozione alla Pace, hanno programmato e realizzato un’iniziativa comune che ha coinvolto tutti i bambini e i ragazzi frequentanti le scuole dell’Istituto, dall’infanzia alla secondaria di I grado.
All’interno delle classi e in relazione all’età degli allievi, ciascun gruppo di insegnanti ha promosso conversazioni e riflessioni per sensibilizzare gli alunni nei confronti della tragica realtà della guerra, per trovare con loro motivi di speranza e pensieri rassicuranti, per dare voce al loro desiderio di serenità e per stimolare la ricerca di azioni e di gesti di Pace, anche con chi è vicino a loro.
Uno dei segni visibili del loro impegno verso un mondo di Pace è stata la costruzione di uno slogan per la Pace, individuato attraverso uno speciale sondaggio, organizzato in collaborazione con i ragazzi della scuola secondaria.
Il sondaggio ha permesso a tutti i bambini della scuola primaria e della scuola secondaria di scegliere lo SLOGAN che meglio rappresenta “IL NOSTRO DESIDERIO DI PACE”.
Lo slogan “Pace e Amore riempiono la vita di colore” ha ottenuto il maggior numero di preferenze ed è stato realizzato e mostrato all’ingresso delle quattro scuole dell’Istituto.
Inoltre, ogni scuola ha esposto al proprio interno altri segni che inneggiano alla Pace: dall’arcobaleno dei bambini dell’infanzia, alle bandiere colorate, alle “lampadine della pace” che, si spera, possano illuminare la strada e le scelte umane verso la pacifica convivenza tra i popoli.
Gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo Basiano