Ultima modifica: 3 Maggio 2022
Istituto Comprensivo Basiano > Senza categoria > Uno slogan per la Pace!

Uno slogan per la Pace!

Gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo Basiano, di fronte alla drammatica situazione del popolo ucraino, nell’ambito del percorso educativo di promozione alla Pace, hanno programmato e realizzato un’iniziativa comune che ha coinvolto tutti i bambini e i ragazzi frequentanti le scuole dell’Istituto, dall’infanzia alla secondaria di I grado.

All’interno delle classi e in relazione all’età degli allievi, ciascun gruppo di insegnanti ha promosso conversazioni e riflessioni per sensibilizzare gli alunni nei confronti della tragica realtà della guerra, per trovare con loro motivi di speranza e pensieri rassicuranti, per dare voce al loro desiderio di serenità e per stimolare la ricerca di azioni e di gesti di Pace, anche con chi è vicino a loro.

Uno dei segni visibili del loro impegno verso un mondo di Pace è stata la costruzione di uno slogan per la Pace, individuato attraverso uno speciale sondaggio, organizzato in collaborazione con i ragazzi della scuola secondaria.

Il sondaggio ha permesso a tutti i bambini della scuola primaria e della scuola secondaria di scegliere lo SLOGAN che meglio rappresenta “IL NOSTRO DESIDERIO DI PACE”.

Lo slogan “Pace e Amore riempiono la vita di colore” ha ottenuto il maggior numero di preferenze ed è stato realizzato e mostrato all’ingresso delle quattro scuole dell’Istituto.

Inoltre, ogni scuola ha esposto al proprio interno altri segni che inneggiano alla Pace: dall’arcobaleno dei bambini dell’infanzia, alle bandiere colorate, alle “lampadine della pace” che, si spera, possano illuminare la strada e le scelte umane verso la pacifica convivenza tra i popoli.

Gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo Basiano

• Scuola Infanzia